Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), istituito dall’art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e da direttive della Comunità Europea, espleta le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.
L'ordinamento italiano ha recepito i principi diffusi dall’Unione Europea, in tema di pari opportunità sul lavoro, opponendosi ad ogni forma di discriminazione e mobbing.
L'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e la produttività passano necessariamente attraverso il miglioramento dell'organizzazione del lavoro. Un contesto lavorativo improntato al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, rappresenta, infatti, un elemento imprescindibile per garantire il miglior apporto sia in termini di produttività che di affezione al lavoro.
Azienda Zero ha istituito, con Deliberazione del Direttore Generale - n. 679 del 17 Novembre 2020 - il proprio Comitato, che:
- svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica, finalizzati a
- ottimizzare la produttività del lavoro e a migliorare l’efficienza delle prestazioni
- garantire un ambiente di lavoro nel quale siano rispettati i principi di pari opportunità e benessere organizzativo e sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica;
- attua le normative dell’Unione Europea, nazionali e regionali per le pari opportunità e, in particolare, per rimuovere comportamenti lesivi delle libertà personali, comprese le molestie sessuali;
- promuove indagini conoscitive, ricerche ed analisi sulle condizioni di benessere lavorativo e per l’individuazione di misure atte a creare effettive condizioni di parità tra lavoratori e lavoratrici dell’Azienda;
- realizza azioni di verifica dell’esistenza di condizioni di lavoro o fattori organizzativi e gestionali che possano determinare l’insorgenza di situazioni persecutorie o di violenza morale o di discriminazione sessuale;
- segnala le situazioni e i casi di discriminazione e segregazione professionale proponendo le misure per la loro rimozione agli organi aziendali competenti.
Il Comitato è composto, in maniera paritetica, da membri designati dall’Azienza e da membri designati dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative.
Il Presidente è la Dott.ssa Eliana Ferroni, esperta sulle materie specifiche trattate dal Comitato.
Per informazioni sull’attività del CUG inviare un'e-mail a: cug@azero.veneto.it
Questo sito fa uso di cookie (tecnici e analitici ad essi assimilabili) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.