logo bandiera europea

Sistema Privacy Aziendale

A far data dal 25 maggio 2018 ha trovato diretta ed immediata applicazione, sul territorio nazionale, il  Regolamento Europeo n. 2016/679 - GDPR – General Data Protection Regulation sulla privacy, approvato il 27 aprile 2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 4 maggio 2016.

Ciò ha comportato il superamento, a decorrere dal 25 maggio 2018, delle disposizioni legislative di cui al previgente Codice della privacy (D.lgs. 196/2003 come successivamente modificato dal Legislatore italiano con il D.lgs. 101 del 10 agosto 2018 di adeguamento al GDPR), così come delle norme regolamentari emanate negli anni dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, nella misura in cui le norme nazionali risultino contrastanti o incompatibili con quelle europee.

Il principio cardine, di matrice anglosassone,  introdotto dal nuovo Regolamento Europeo è quello della “responsabilizzazione” (accountability nell’accezione inglese) che pone in carico al Titolare del trattamento dei dati l’obbligo di attuare politiche adeguate in materia di protezione dei dati, con l’adozione di misure tecniche ed organizzative, anche certificate, che siano concretamente e sempre dimostrabili, oltre che conformi alle disposizioni europee (principio della “conformità” o compliance nell’accezione inglese); vi è quindi l’obbligo di porre in essere comportamenti proattivi, tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l’applicazione del Regolamento UE.

Nell’ottica del Legislatore europeo, quindi, in materia di privacy ciascun Titolare può scegliere autonomamente il modello organizzativo e gestionale che ritiene più adatto alla propria realtà e dotarsi delle misure di sicurezza che ritiene più efficaci. Coerentemente con ciò  Azienda Zero ha fatto proprio l’approccio del Legislatore europeo relativo all’accountability ed alla compliance, nell’attivazione delle misure più opportune alla specifica realtà aziendale.

Nella presente pagina WEB sono riportate le principali informazioni in materia e la modulistica adottata da Azienda Zero per ottemperare alle previsioni europee. 

Si precisa che i documenti pubblicati  potranno essere oggetto di ulteriori modifiche ed aggiornamenti in base alle novità normative ed agli atti aziendali nel frattempo intervenuti.

Titolare del Trattamento
Azienda Zero
Passaggio Luigi Gaudenzio n. 1 – 35131 Padova
PEC: protocollo.azero@pecveneto.it
E-Mail: direzione.generale@azero.veneto.it

Responsabile della Protezione dei Dati 
Avvocato Piergiovanni Cervato
Studio Legale Cervato Law & Business
Via Niccolò Tommaseo n. 78/c 35131 – Padova
E-Mail: rpd@azero.veneto.it

Link utili

Riferimenti Normativi

Modulistica Aziendale