UOC Affari Generali UOC Affari Generali

Direttore: Cristina Rauli

Contatti: affarigenerali@azero.veneto.it

Mission

La UOC Affari Generali è la struttura deputata alla gestione delle attività di carattere generale e trasversale all’Azienda, ivi compresa la gestione del sistema documentale aziendale e il coordinamento delle relative modalità procedurali/organizzative, anche alle Aziende ed Enti del SSR, nonché delle attività di competenza riferite ai rapporti istituzionali tra l’Azienda, Enti SSR e Parti Terze.

Gli Affari Generali si occupano di:

  • gestire gli adempimenti Privacy sia a livello aziendale che regionale, fornendo supporto istruttorio alla Regione stessa, esclusivamente per quanto attiene l’ambito socio – sanitario;
  • fornire, ove richiesto e per competenza, supporto amministrativo alle strutture regionali di riferimento in ambito sociale e/o socio – sanitarie;
  • gestire i procedimenti di cui alla L. n. 210/1992 con decorrenza dall’ 1 gennaio 2020.

Garantiscono, inoltre, le seguenti attività:

  1. Proprie:
    • il supporto amministrativo nella gestione del Collegio di Direzione, del Comitato dei Direttori Generali, Collegio Sindacale e di altri organismi;
    • il supporto amministrativo nella gestione del sistema Protocollo, degli atti amministrativi del Direttore Generale e dei Direttori di UOC, delle relative procedure di raccolta, pubblicazione e archiviazione;
    • la cura degli adempimenti amministrativi in tema di gestione documentale anche in riferimento alle disposizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID);
    • gli adempimenti aziendali in materia di Privacy sulla base delle normativa europea e nazionale in materia di tutela dei dati personali attraverso la mappatura e l'analisi dei trattamenti eseguiti all'interno dell'Azienda, la predisposizione di modelli documentali privacy ad uso interno e la consulenza in materia di tutela dei dati personali alle UOC aziendali;
    • il governo delle attività di competenza relative ai rapporti istituzionali tra Azienda Zero, Aziende SSR ed Enti; alle relazioni con Organi di Stampa, Associazioni e Parti Terze;
    • ogni altra attività di carattere generale e trasversale all’Azienda, tra cui: il coordinamento degli aspetti relativi alla comunicazione dell’Ente, a titolo esemplificativo, l’aggiornamento del Piano della Comunicazione Aziendale (PCA) e del sito internet aziendale nonché supporta le attività di miglioramento della comunicazione interna tra le UU.OO.;
    • le attività relative all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in particolare: la facilitazione dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (L. n.241/1990 e s.m.i.); l’agevolazione nell’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione; la promozione dell’adozione di sistemi di interconnessione telematica, di coordinamento delle reti civiche, la promozione e la gestione della comunicazione istituzionale on line;
    • la gestione delle istruttorie a supporto della concessione, da parte del Direttore Generale, del Patrocinio di Azienda Zero e l’utilizzo del Logo a sostegno di eventi, iniziative o manifestazioni;
    • forniscono supporto giuridico agli uffici aziendali:
      • in materia di accesso agli atti (documentale, civico e generalizzato);
      • per la redazione di atti/provvedimenti amministrativi e per la soluzione di specifiche questioni giuridiche.
  2. Coordinamento regionale:
    • la gestione, a partire dall’1 gennaio 2020, degli adempimenti amministrativo-contabili relativi alla L. n. 210/1992;
    • le attività di Coordinamento delle Aziende SSR relativamente alla definizione di modalità procedurali e organizzative uniformi di gestione documentale;
    • supporto amministrativo, ove richiesto, alle strutture regionali di riferimento in ambito sociale e/o socio – sanitario.