Centri di riferimento: Modello Hub and Spoke Centri di riferimento: Modello Hub and Spoke

La rete della Medicina dello Sport è articolata in nodi polifunzionali con connessione di tipo “Hub and Spoke” per alcune tipologie di funzione (es. accertamenti con alto livello di complessità) e connessioni “Spoke and Spoke” per altre funzioni (es. collegamenti per certificazioni). 

Il Coordinamento della rete è espletato dall’UOC Medicina della Sport e dell’Esercizio
dell’Azienda Ospedale-Università di Padova
 
I nodi sono classificati su più livelli: 

Nodi Privati

In Veneto le strutture private che svolgono attività certificatoria agonistica sono inserite
nell’Albo Regionale degli ambulatori privati di medicina dello sport, pubblicato
annualmente. Devono possedere specifici requisiti minimi di qualità e, quindi, essere
autorizzate all’esercizio.

Nodi di base

Gli Ambulatori Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) e Soci aggregati della Federazione Medico Sportiva Italiana.

I MMG ed i PLS costituiscono i nodi di base per l’attività certificatoria di competenza (per attività sportiva non agonistica). Possono provvedere all’invio del paziente alle strutture pubbliche di medicina dello sport per una visita specialistica di consulenza o per la formulazione di un programma di esercizio fisico strutturato.

Nodi di Primo Livello

  • Pubblici: Dipartimento di Prevenzione e/o per Distretto delle Aziende ULSS
  • Privati: ambulatori autorizzati e strutture accreditate

Le strutture afferenti al primo livello svolgono attività certificatoria per sport non agonistici e agonistici. Possono, altresì, effettuare un’attività di prevenzione per particolari progetti di promozione della salute (attività fisica, lotta al doping, ecc.).

Nodi di Secondo Livello

  • Le Aziende: ULSS 1 Dolomiti, ULSS 4 Veneto Orientale, ULSS 5 Polesana, ULSS 6 Euganea, ULSS 7 Pedemontana e ULSS 9 Scaligera
  • Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT)
  • Strutture Private Accreditate

Oltre alle attività del nodo di primo livello, espletano un’attività di valutazione sportiva più complessa, eseguendo accertamenti cardiologici, pneumologici e di valutazione funzionale per efficienza fisica.
Realizzano, inoltre, un’attività di consulenza per MMG, PLS o altri specialisti, nodi di primo livello o centri privati, per problematiche cliniche complesse per atleti agonisti e non agonisti. 
Nelle strutture di secondo livello è svolta l’attività di prescrizione di Esercizio Fisico Strutturato (EFS), per la quale ci si avvale della collaborazione degli Specialisti dell’Esercizio, che operano anche all’interno delle “Palestre della Salute”.


Nodi di Terzo Livello con maggiori complessità (strutture Hub)

  • UOC Medicina dello Sport e dell’Esercizio dell’Azienda Ospedale Università di Padova
  • Unità Operativa di Medicina dello Sport e Fisiopatologia Respiratoria Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.
  • Aziende: ULSS 2 Marca Trevigiana, ULSS 3 Serenissima e ULSS 8 Berica.

Oltre ai requisiti e alle attività del 2° livello, attuano protocolli di valutazione funzionale; espletano accertamenti complessi e di alta specializzazione, all’interno di protocolli di diagnosi e cura anche in collaborazione con altre Unità Operative; svolgono attività di ricerca.
Padova e Verona sono le sedi principali delle reti formative della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico, a cui possono essere aggregati altri nodi della rete. Promuovono e coordinano progetti di medicina dello sport e dell’esercizio fisico sia in ambito regionale che nazionale.