PREMs Territorio e cronicità
“La tua voce per una sanità migliore”
“La tua voce per una sanità migliore” è lo slogan della campagna di comunicazione di qualità percepita per pazienti e professionisti del sistema sanitario regionale.
Racchiude un insieme di progetti che hanno la finalità di valorizzare il contributo dei cittadini e di tutti gli interlocutori della sanità nel progettare e realizzare un sistema sanitario di qualità, riconoscendo alle persone il ruolo di attori attivi del sistema.
L’indagine PREMs Territorio e Cronicità - PREMsT - nasce dal progetto PaRIS (Patient-Reported Indicators) un progetto Ministeriale per Regioni Pilota, cui la Regione Veneto ha fatto parte, promosso in seno all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che prevedeva la realizzazione di un’indagine sulle cure territoriali ad assistiti e professionisti sanitari. L’iniziativa si pone nell’ambito delle attività messe in campo dal Ministero della Salute per misurare e aumentare il valore prodotto in sanità e rendere il sistema più centrato sulla persona. In quest’ambito Azienda Zero, con la collaborazione del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordina e supporta le Aziende Sanitarie della Regione del Veneto nel mettere a punto un sistema di ascolto della voce del paziente:
l’osservatorio PREMs Territorio e Cronicità
(Patient Reported Experience Measures Territorio e cronicità -I’indagine sull’esperienza e gli esiti dei pazienti cronici)
con la finalità di conoscere il punto di vista dei pazienti che hanno effettuato una visita specialistica allo scopo di valutare la loro esperienza di cura e gli esiti in riferimento all’assistenza sanitaria territoriale. I risultati dell’indagine saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il Sistema Sanitario Regionale (SSR). Il progetto è stato avviato in tutte le Aziende Sanitarie del SSR e ha carattere continuativo.
Per maggiori informazioni sull'indagine:
Questo sito fa uso di cookie (tecnici e analitici ad essi assimilabili) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.